06/11/2015 – “Oltre le Nubi”: una storia vera nella città delle ciminiere

Oltre le Nubi Taranto | Farmacia Graniglia

La storia, ambientata a Taranto, offre uno spaccato di realtà quotidiano vissuto dalla gente della “Terra dei due mari” che si divide tra diritto alla salute e lavoro.

Un conflitto, ormai noto, che si ripercuote nella vita dei protagonisti, Fabio, noto ambientalista della città, che lotta con tutte le sue forze pur di sensibilizzare la collettività verso una nuova coscienza ambientale.

La sua opera sul territorio mira a smuovere le masse e le classi politiche, da tempo ormai intorpidite da giri di corruzione o, nel migliore dei casi, rassegnate ad una dolosa inerzia.

Il suo obiettivo è quello di rendere noti tutti gli effetti nocivi degli agenti inquinanti provocati dai fumi dell’area industriale del posto che, seppure fonte di occupazione per migliaia di cittadini, è causa accertata di malattie e decessi.

Lo fa, raccogliendo materiale utile alle indagini e analisi degli enti competenti. Come quando, insieme a due sue amiche, Annarita e Martina, si reca nottetempo nelle zone a ridosso dell’area industriale, per catturare, attraverso foto e video, immagini di fumi neri, colpevoli del disastro ambientale in atto nella sua città.

Martina, giovane fanciulla che Fabio conosce fin da quando era piccina, si ammala di cancro ai polmoni. Tra i due esiste un rapporto di intesa e complicità, ma anche di forte determinazione nel voler superare ogni tipo di ostacolo.

Combatteranno finché una nuova alba, fatta di luce e di speranza, si vedrà all’orizzonte. Oltre le nubi.

 

CINEMA ORFEO TARANTO

Data: Venerdì 6 Novembre 2015

Ore: 20:15

Programma:

  • Concerto Jazz
  • Oltre le Nubi

Costo del Biglietto: € 7,00 a persona

 

PREVENDITA PRESSO LA FARMACIA GRANIGLIA

Share: