…ARRIVEDERCI ESTATE, BENVENUTO AUTUNNO!

…ARRIVEDERCI ESTATE, BENVENUTO AUTUNNO!

fotografare-i-bambini-lautunno-come-set-L-84u2Aq

Tanti consigli che ti aiuteranno a riflettere e ad affrontare al meglio la stagione autunnale ed invernale.

Arriva Ottobre e con le piogge più frequenti e gli abbassamenti repentini di temperatura, arrivano puntualmente i primi raffreddori e abbassamenti di voce. A volte qualche colpo tosse, un po’ di febbre, e si ricorre subito al farmaco da banco o addirittura al “buono e caro” antibiotico per sciongiurare il peggio.

Ma quanto ci fa davvero bene ricorrere incondizionatamente ad una terapia antibiotica o scegliere un farmaco sintomatico che lo si è visto in pubblicità la sera prima per sentirsi bene in fretta?

In realtà la risposta al quesito è celata non dietro una terapia farmacologica, ma dietro una modalità di pensiero. In farmacia mi domandano spesso:”Dottore, che farmaco posso prendere per l’influenza…che posso prendere per il raffreddore…e per il mal di gola…e per la tosse?

Bene, potrà sembrare una banalità, una morale sentita e risentita, però realmente l’arma più potente che abbiamo per curarci è la prevenzione, sempre.
Applicando piccoli accorgimenti quotidiani è possibile superare indenni – o quasi – i malanni invernali, che si parli di bambini, adulti e anziani. Chiaramente i soggetti più a rischio di contagio sono i bambini e gli anziani, ma semplicemente perchè i primi hanno un sistema immunitario ancora in fase di “addestramento”, mentre gli ultimi devono invece far fronte a patologie croniche annesse e possiedono degli anticorpi non proprio “svegli e scattanti” come una volta; ecco perchè ai soggetti appartenenti a queste due categorie viene consigliata la vaccinazione o una terapia immunizzante composta da lisati batterici. Ma per tutti, e dico nessuno escluso, sarebbe importantissimo e davvero utile utilizzare dei prodotti – meglio se naturali – che aiutino il nostro organismo ad essere preparato contro gli agenti patogeni, ad affrontare lo stress, i cambiamenti climatici, le situazioni ambientali avverse.

Le sostanze fitoterapeutiche specifiche, che ricordiamo essere spesso ben tollerate e metabolizzate dal nostro organismo, sono oramai tutte facilmente reperibili presso la nostra farmacia, la Farmacia Graniglia, in qualunque formulazione. L’ausilio e il controllo da parte di una figura specializzata ti permetterà di seguire la terapia di rinforzo delle tue difese immunitarie più adatta a te e alle tue esigenze di salute; dunque parlane al tuo medico o recati qui da noi in farmacia e chiedi pure a me o alle dott.sse Carlotta e Lucilla Graniglia un valido consiglio. Punta sulle tue difese naturali, gioca d’anticipo, e buona prevenzione!

Dott. Marcello Taverna