Aprile dolce dormire

Aprile dolce dormire

Questo antico adagio ci permette di introdurre uno dei fenomeni fisiologici più diffusi della stagione primaverile: l’astenia ossia la mancanza di forze e di concentrazione. Sembra un paradosso ma la primavera, stagione in cui la natura torna a nuova vita, in cui tutto sembra pervaso da rinnovato vigore, in noi uomini provoca tutt’ altro effetto.

In realtà anche il nostro corpo subisce l’effetto benefico della Primavera; tutti i nostri processi metabolici aumentano dopo il lungo “letargo” invernale e ciò comporta un maggiore consumo energetico e quindi stanchezza, svogliatezza e difficoltà di concentrazione.

L’astenia è quindi un segnale con cui il nostro organismo ci chiede un supplemento di energia. Ginseng, Ginko Biloba, Eleuterococco e la Pappa Reale sono i tonici psico-fisici più utilizzati che la natura ci dona. Possiamo utilizzarli per l’astenia dovuta al cambio di stagione, ma anche per tutte quelle situazioni (impegni lavorativi, di studio, sportivi e stress in generale) che ci debilitano.

Contattaci per maggiori informazioni